Ieri, 16 dicembre 2025, Roma ha inaugurato le nuove fermate della Metro C: Colosseo/Fori Imperiali e Porta Metronia, aperte al pubblico nel pomeriggio.
Il sindaco Roberto Gualtieri ha parlato di “salto di qualità” per la mobilità e di “orgoglio del saper fare italiano”, sottolineando la capacità di coniugare ingegneria e patrimonio storico. Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha definito l’opera “una sfida complicatissima vinta dall’ingegneria italiana”, ricordando la profondità delle stazioni – fino a 30 metri – e invitando alla stessa unità politica per altre grandi opere.
Non poteva mancare il ministro della Cultura Alessandro Giuli, il quale ha evidenziato la sinergia tra tutela e sviluppo: “Dimostrazione tangibile che possono procedere insieme”. L’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè ha sottolineato la nuova connessione tra periferie e centro, con nodi strategici come Termini, San Giovanni e Colosseo.
Infine, Pietro Salini, CEO di Webuild, ha parlato di “traguardo strategico che migliora la vita dei cittadini e valorizza lo spazio urbano”.
Ecco le foto di Umberto Pizzi.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata



























































































































































































