Tanti i volti noti accorsi alla presentazione dell’ultimo numero di MicroMega, la rivista diretta da Paolo Flores d’Arcais, dedicato al Sessantotto. Da Carlo Verdone a Luciana Castellina, da Paolo Mieli a Pancho Pardi, molti appassionati e nostalgici si sono ritrovati ieri, primo febbraio, all’Università La Sapienza di Roma. Raccogliendo i ricordi di illustri personalità, italiane e straniere, su quella indimenticabile stagione, il periodico si ripropone di tracciare un filo di quello che è stato uno dei periodi, che negli ultimi cinquant’anni, ha più inciso nel cambiamento del volto del Paese.
Un’ampia sezione è dedicata ai racconti di personaggi del calibro di Andrea Camilleri, Sveva Casati Modignani, Carlo Verdone e Francesco Guccini. Sono stati coinvolti anche giornalisti come Luciana Castellina e Paolo Mieli, che all’epoca era un giovanissimo cronista dell’Espresso. Non mancano le testimonianze di chi il Sessantotto l’ha osteggiato, come il magistrato Gian Carlo Caselli, o di chi l’ha vissuto indirettamente, come i giuristi Lorenza Carlassare e Gustavo Zagrebelsky. Infine, i ricordi di padre Alex Zanotelli – che offrono uno sguardo sul Sessantotto interno alla Chiesa – e dello stesso Paolo Flores d’Arcais.
A questa sezione, si affianca quella relativa ai materiali d’archivio. In appendice, per esempio, troviamo un durissimo editoriale di Indro Montanelli (Gli altri giovani) apparso sul Corriere della Sera nel quale invitava gli universitari a dissociarsi dai “violenti”. E la celebre poesia Il Pci ai giovani!! di Pier Paolo Pasolini con tutte le polemiche che ne scaturirono.
(Foto di Umberto Pizzi – riproduzione riservata)