Tanta politica, meno finanza e qualche defezione nelle file del governo con le assenze di peso del vicepremier, Luigi Di Maio (sabato a Bari alla Fiera del Levante) e dei ministri della Giustizia Alfonso Bonafede e delle Infrastrutture, Danilo Toninelli.
La 44esima edizione del Forum Ambrosetti in programma a Cernobbio fino a domenica vedrà comunque l’esecutivo in prima fila con la presenza del premier Giuseppe Conte, di Matteo Salvini che sabato si confronterà su Europa e Mediterraneo con il ministro degli Affari Esteri turco Mevlüt Çavuşoğlu. Le conclusioni domenica saranno del ministro dell’economia, Giovanni Tria, impegnato in prima persona a disegnare la manovra economica. Tra i presenti anche Patrizia Grieco, presidente Enel, l’economista ed ex ministro Enrico Giovannini, l’ex premier Paolo Gentiloni, il presidente dell’Eni, Emma Marcegaglia e il deputato di Forza Italia, Renato Brunetta.
La tre giorni dell’Ambrosetti sul lago di Como conferma la sua mission d’approfondimento sui temi caldi dell’autunno. E come è consuetudine l’Italia resta l’osservato speciale. Il dibattito ruoterà sempre sulla crescita e sulle misure per attuarla. L’approfondimento sarà l’ultimo giorno con l’intervento, tra gli altri, del presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia. E il tema all’Ambrosetti sarà anche tra le ricerche che accompagneranno il confronto tra manager, politici, economisti in platea al Forum. Lo schema dei lavori è invariato e l’avvio è dedicato al quadro globale mondiale, con il confronto tra ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi e quello dell’Industria e del Commercio della Federazione russa Denis Manturov. Sabato in agenda l’Europa e tutti i temi caldi internazionali, dalla crisi turca, alla guerra dei dazi.
(Foto Imagoeconomica – riproduzione riservata)