Si è concluso oggi il primo giro di consultazioni del presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, con gli esponenti della Lega e il Movimento Cinque Stelle. Gli incontri si sono svolti a Palazzo Montecitorio.
Lunedì e martedì è in programma un secondo giro di consultazioni, cominciando la mattina di lunedì con la riunione di Draghi e le rappresentanze delle parti sociali. Invece nel pomeriggio, e durante il martedì, Draghi incontrerà i gruppo parlamentari.
Secondo l’agenzia AskaNews finora l’ex governatore della Bce ha incassato l’impegno al sostegno da tutti i gruppi parlamentari con due sole eccezioni: Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che non ha ancora deciso se votare no sulla fiducia o astenersi, e Liberi e Uguali del ministro Roberto Speranza e di Nicola Fratoianni. Questa ultima formazione politica si riservata la decisione finale all’esito del nuovo giro di consultazioni.
“Non conosco una via infallibile per il successo – ha scritto Beppe Grillo del Movimento Cinque Stelle in un post su Facebook -, ma una per l’insuccesso sicuro: voler accontentare tutti”.
L’incontro tra Grillo e Draghi è stato molto intenso, ma condito da grandi momenti di ilarità, da quanto si apprende da alcune fonti. Grillo non ha preso parte alle dichiarazioni alla stampa, assieme al capo politico, Vito Crimi, e ai capigruppo di Camera e Senato, Davide Crippa ed Ettore Licheri.
Foto: Imagoeconomica – riproduzione riservata