“No alla dittatura sanitaria strumento di una dittatura più grande che serve a distruggere la società occidentale”: fra slogan urlati e cartelloni inneggianti alla libertà, è andata in scena a piazza San Giovanni a Roma la manifestazione dei non mask e dei sovranisti monetari che chiedono una moneta sganciata dall’euro.
Alcune centinaia di persone, molti con la mascherina abbassata malgrado l’esortazione di chi dal palco sottolinea che è necessario indossarla perché queste sono le regole. Ed è proprio per non aver ottemperato all’obbligo di mascherina e aver rifiutato di fornire i documenti che uno dei manifestanti è stato portato via dalla Polizia, presente numerosa.
Dopo il sit in alla Bocca della Verità prosegue la protesta “ma non chiamateci negazionisti o no vax”, affermano, “vogliamo solo ribadire il rispetto della Costituzione e della democrazia. Vogliamo che le nuove generazioni siano libere”. E assicurano: “La mascherina fa male”.
“Anche in dieci sarebbero risultati troppi, ma il flop in termini numerici della strombazzatissima manifestazione dei negazionisti a Roma è palese”, ha scritto in un commento per Formiche.net Fulvio Giuliani. “Detto questo, resta tutto lo sconcerto per l’idea stessa di portare in piazza un’insensata, pericolosa e sconsiderata protesta, contro quelle regole a cui ci stiamo tutti disperatamente aggrappando. Fatta la tara a fascismi di ritorno, tanto ributtanti, quanto risicati dei numeri, si trasecola per le persone non prive di un passato e di una storia, che si sono lasciate coinvolgere”.
(Foto: Imagoeconomica)