Una campagna referendaria serrata, più simile alla campagna elettorale per le elezioni politiche, quella che si conclude il 3 dicembre alle 23. Oltre ai vari schieramenti politici vicini al Sì o al No, molti personaggi del mondo dello spettacolo e del mondo accademico hanno espresso la loro preferenza.
Per il No si schierano, tra gli altri, Lucrezia Lante della Rovere, Toni Servillo, Sabrina Ferilli, Alba Parietti, Fiorella Mannoia, Piero Pelù e ancora Salvatore Settis, Erri De Luca, Andrea Camillery, Gustavo Zagrebelsky e Gianfranco Pasquino.
“Al referendum voterò no, voglio bene a questo Paese, guardo avanti, ho memoria e voto no”, ha dichiarato Sabrina Ferilli, mentre Fiorella Mannoia ha spiegato il suo punto di vista dalla sua pagina Facebook: “Io voto NO perché non sono all’altezza di capire 47 punti della Costituzione che vengono cambiati e non ho capito come. Voto NO perché non mi bevo il fatto che si snellisce la votazione di una legge, quando le hanno votate in tre giorni quando gli ha fatto comodo”. La motivazione di Piero Pelù, invece, è di altra natura: “Voto No per toglierci di torno Renzi e i suoi scagnozzi”.
Ecco tutti i vip che votano No al referendum costituzionale.
(c) Riproduzione riservata
GLI APPROFONDIMENTI DI FORMICHE.NET:
Referendum costituzionale, così si fa chiarezza tra Stato e Regioni. L’intervento di Giovanni Guzzetta
Referendum, perché il 5 dicembre l’Italia si sveglierà più debole e divisa. L’intervento di Nicola Rossi
Cosa succederà a Pd, M5S e Forza Italia dopo il referendum. L’analisi di Benedetto Ippolito