È stato presentato ieri a Roma il libro dal titolo “Una nuova Italia” scritto da Matteo Cavallari, Giovanni Diamanti e Lorenzo Pregliasco ed edito da Castelvecchi. Al dibattito, organizzato dall’associazione Lei non sa chi sono io guidata da Stefano Ragugini, hanno partecipato, oltre a Pregliasco (managing partner di Quorum e Youtrend) i deputati Massimo Ungaro (Partito Democratico), Federica Zanella (Forza Italia) e Antonio Zennaro (MoVimento 5 Stelle).
Nel corso dell’appuntamento si è parlato della nuova mappa politica dell’Italia alla luce del voto del 4 marzo ma anche degli assetti derivanti dalla nascita del governo gialloverde. Presente per Formiche.net il giornalista Marco Esposito che nel suo articolo ha scritto:
Al centro del dibattito la leadership di Matteo Salvini che sembra essere diventato colui che detta l’agenda in queste primissime settimane di vita del governo Conte. Porre al centro dell’attenzione il tema dell’immigrazione, ha sottolineato Pregliasco, sia durante la campagna elettorale sia in questi ultimi giorni, sta pagando da un punto di vista del consenso per il leader della Lega. Proprio in queste ore, infatti, è stato diffuso dal Tg de La7 di Enrico Mentana il primo sondaggio che vede la Lega primo partito d’Italia. Il successo di Salvini sembra trasformarsi in una vera e propria Opa sul Movimento 5 Stelle, e appare indissolubilmente legata alla capacità del ministo degli interni di tenere alta l’attenzione dei media sul tema immigrazione.
È stata la stessa esponente di Forza Italia, Federica Zanella, ad ammettere la superiore efficacia della Lega di Salvini nel comunicare la proprie posizioni su questi argomenti; un’efficacia che si è manifesta – sempre secondo Zanella – soprattutto sui Social Network, territorio che la parlamentare di Forza Italia descrive come privo di regole, soprattutto rispetto alla televisione, che anche a causa della legge sulla “par condicio” limita la libertà dei vari partiti politici di farsi conoscere dagli elettori.
All’evento – moderato da Andrea Picardi (giornalista e direttore della comunicazione dell’Istituto per la Competitività – ha partecipato anche il Maestro Umberto Pizzi. Ecco nella gallery alcuni dei suoi scatti più significativi.
(Foto di Umberto Pizzi/Riproduzione riservata)