Skip to main content

Ornella Vanoni con Fanfani, Mina e Zeffirelli. Le foto di Pizzi per i suoi 90 anni

“Oggi compio 90 anni. Voglio ringraziare tutti con il cuore, perché è con il cuore che mi date la forza di essere come sono! Vi mando un bacio immenso”. Con queste parole Ornella Vanoni ha ringraziato il suo pubblico, dai suoi canali social.

La cantante spegne oggi 90 candeline, e festeggia con la pubblicazione, negli scorsi giorni, di un nuovo singolo con la partecipazione di Elodie.

Milanese, nata il 22 settembre 1934 e figlia di un industriale farmaceutico, scuole dalle Orsoline e studi in diversi collegi svizzeri, ha iniziato nel lontano 1956 ed ha pubblicato ben 112 lavori tra album, EP e raccolte, ed ha venuto oltre 55 milioni di dischi. Un figlio, Cristiano, nato dal matrimonio con Lucio Ardenzi finito molto presto. È anche attrice, (ha frequentato nel 1953 l’accademia del Piccolo di Milano con Strehler di cui diventerà la compagna), interprete e cantautrice con un repertorio incredibilmente vario che spazia dagli esordi con le canzoni della mala cantate anche in dialetto milanese come “Ma Mi” scritta proprio da Strehler, al pop d’autore, alla bossa nova di cui si ricorda la collaborazione con Toquinho e Vini’cius de Moraes con l’album “La voglia la pazzia l’incoscienza l’allegria nel 1976”, fino al jazz, lavorando insieme a George Benson, Michael Brecker, Randy Brecker, Ron Carter, Eliane Elias, Gil Evans, Steve Gadd, Herbie Hancock, Chris Hunter, Lee Konitz e Herbie Mann.

Ecco una selezione di foto di Umberto Pizzi per celebrarla.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata


×

Iscriviti alla newsletter