Nata a Piacenza l’1 settembre 1973. Si laurea in Scienze Politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Manager del settore agroalimentare, inizia come collaboratrice tra il 1994 e il 1998 di aziende di famiglia. Dal 1998 al 2003 è Presidente e consigliere delegato della cooperativa Agridoro scarl, specializzata nella trasformazione del pomodoro. In seguito è membro del Consiglio Nazionale della Confcooperative e del Consiglio della Federazione Ortofrutticola.
In gioventù è responsabile provinciale regionale del Movimento Studentesco di Azione Cattolica (MSAC) e membro del direttivo di Azione Cattolica. A 17 anni si iscrive alla DC, del cui movimento giovanile è Segretario provinciale. Passa successivamente al PPI, quindi alla Margherita e infine aderisce al PD. Nella Segreteria Bersani è responsabile nazionale delle Piccole e Medie Imprese. Nel 2019 è nominata vicesegretario del PD nella Segreteria Zingaretti.
Eletta alla Camera per la prima volta nel 2008, è membro della Commissione Bilancio e della Commissione per la semplificazione. Rieletta alla Camera nel 2013, è membro della Commissione Bilancio e della Commissione di vigilanza RAI. Nell’ottobre 2014 è nominata Sottosegretario all’Economia nel Governo Renzi, ruolo in cui è confermata anche nel governo Gentiloni prima di succedere a Vasco Errani come commissario straordinario per il terremoto del Centro Italia. Rieletta nel 2018, è membro della Commissione Bilancio.