Si è tenuta lo scorso nove giugno l’inaugurazione, a Palazzo San Calisto, a Roma, della Sede della Fondazione Schola Occurrentes, organizzazione di diritto pontificio, voluta da Papa Francesco.
Il pontefice, presente all’evento, “ha parlato ha ricordato i valori ai quali si ispira l’iniziativa – ha scritto Giancarlo La Vella per Radio Vaticana -, che vede nella creatività, nello sport e nella tecnologia i punti focali del percorso educativo”. Era presente anche la ministra della Pubblica Istruzione, Valeria Fedeli, che ha firmato un accordo con questa piattaforma partita in sordina vent’anni fa a Buenos Aires.
“Grazie a tutti voi per quello che fate per Scholas Occurrentes – ha detto ancora Papa Francesco -. Dietro la parola ‘scholas’ c’è un ragazzo, una ragazza, c’è un bambino, una bambina che comincia a vivere e rischia di vivere senza crescere, può essere scartato. Voi, invece, volete che quei ragazzi e bambini crescano bene e non siano esclusi e che diano il massimo di se stessi. Grazie, grazie per la vostra collaborazione, grazie per quello che fate”.
“Scholas Occurrentes – si legge sul sito ufficiale – è un’iniziativa rivolta ai giovani nel mondo che ha la sua origine nella città di Buenos Aires nel 2001, quando Jorge Bergoglio era arcivescovo sotto il nome di “Escuela de Vecinos” e “Scuole sorella” integrazione di studenti delle scuole pubbliche e privato, di tutte le religioni, al fine di educare i giovani nell’impegno per il bene comune”.
Ecco tutte le foto.
(Foto: Imagoeconomica)