Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cento anni di Papa Giovanni Paolo II. Il ricordo nelle foto d’archivio Pizzi

Papa Giovanni Paolo II nacque in Polonia a Wadowice il 18 maggio 1920, esattamente un secolo fa. È stato il 264º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma ed è morto 15 anni fa ormai, il 2 aprile 2005.

Karol Wojtyla fu eletto papa il 16 ottobre 1978 e subito dopo la sua morte iniziò la causa di beatificazione, tanto che il 1º maggio 2011 è stato proclamato beato dal suo immediato successore Benedetto XVI e viene festeggiato annualmente nel giorno del suo insediamento, il 22 ottobre. Il 27 aprile 2014, insieme a papa Giovanni XXIII, è stato proclamato santo da papa Francesco.

Era il 1979 quando il papa a settembre in un bagno di folla andò all’Abbazia greca di San Nilo a Grottaferrata. Davvero immagini suggestive se si pensa che solo un anno e mezzo dopo subì l’attentato, 13 maggio del 1981, che miracolosamente non lo uccise e che poi segnò le sue uscite pubbliche successive.

Con queste foto Umberto Pizzi ci riporta a quella figura tanto amata, sia dal mondo cattolico, sia dal mondo laico, sia a un modo del tutto impensabile di vivere ora gli incontri pubblici dei pontefici.

Infine, alcuni scatti risalenti all’ultimo Corpus Domini che celebrò, provato ormai dalla malattia.

(Foto: Umberto Pizzi-riproduzione riservata)

×

Iscriviti alla newsletter