“Insieme per il Paese”. È stato questo il motto delle celebrazioni per il 71esimo anniversario della Repubblica che, come di consueto, sono vedono sfilare sulla spianata dei Fori Imperiali le massime autorità istituzionali e le Forze Armate.
A dare il via alle celebrazioni le Frecce Tricolori che hanno sorvolato in formazione l’area della cerimonia disegnando una lunga scia di rosso, bianco e verde in onore della Repubblica italiana.
Dopo gli onori militari al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è poi ufficialmente aperta la sfilata militare alla quale hanno partecipato circa 4.000 persone tra militari e civili e che è stata aperta da 400 sindaci con le fasce tricolori, con in prima fila quelli dei Comuni del centro Italia colpiti dal terremoto.
Mattarella ha raggiunto via del Fori Imperiali a bordo della Lancia Flaminia scoperta per poi raggiungere il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, sul palco presidenziale.
Molte le personalità istituzionali presenti, tra ministri, autorità locali e militari: i presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso, il ministro della Difesa Roberta Pinotti, il ministro dell’Interno Marco Minniti, il ministro della Giustizia Andrea Orlando, il ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vicenti.
E ancora, il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, Pierferdinando Casini, Giovanni Soccodato, l’ad di Leonardo Finmeccanica Alessandro Profumo, Antonio Decaro Sindaco di Bari e Presidente Anci, Nico D’Ascola, Gennaro Migliore. Presenti anche la campionessa paralimpica Bebe Vio e il divulgatore scientifico e giornalista, Piero Angela.
Alla fine della parata il tenore Andrea Bocelli ha cantato l’Inno di Mameli, accompagnato dalla Banda Interforze della Difesa e dal coro di voci bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.