Skip to main content

Uova di cioccolato, colombe e fiori. Le foto della Pasqua italiana ai tempi del coronavirus

pandemia
pandemia

Droni, file ai supermercati e alle banche, e fiori e colombe consegnati a domicilio. Quella del 2020 sarà una Pasqua da ricordare per sempre. La pandemia coronavirus ha costretto gli italiani in casa, ma non per questo si rinuncerà alle tradizioni pasquali.

Sarà però una Pasqua magra per i produttori di uova di cioccolato e colombe. Secondo i dati Nielsen, nelle ultime quattro settimane sono state vendute 10,1 milioni di uova di cioccolato, mentre nello stesso periodo pre-Pasquale dell’anno scorso la cifra era di 15,3 milioni (-33,9%). Le colombe, invece, sono a quota 5,4 milioni di confezioni vendute, rispetto agli 11 milioni dello scorso anno (-50,4%).

I comportamenti di acquisto degli italiani nell’ultima settimana, in ordine di tempo, di lockdown si vanno stabilizzando: le vendite della Gdo dal 30 marzo al 5 aprile hanno segnato un +2,2% in linea con la settimana precedente, mentre continuano forti gli acquisti online di prodotti di largo consumo, seppure a un ritmo leggermente inferiore rispetto ai sette giorni precedenti (+158%).

“Con l’avvicinarsi della Pasqua emergono ulteriori novità nei comportamenti di consumo degli italiani – spiega Nielsen -. Rispetto allo stesso periodo del 2019, continuano infatti a crescere i prodotti base con i quali si preparano pasta, pizza e dolci caserecci. Lo schema dei canali si è invece assestato: fino alla fine della quarantena i piccoli negozi di vicinato e le opzioni di e-Commerce e click & collect rimarranno i favoriti”.

Questi giorni di Pasqua però aumenteranno i controlli della polizia, anche con l’utilizzo dei droni, per fare rispettare i divieti di mobilità.

Foto: Imagoeconomica – riproduzione riservata



×

Iscriviti alla newsletter