Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Le celebrazioni pasquali di Papa Francesco. Le foto

cina
cina

Sarà una Pasqua molto particolare a causa della pandemia coronavirus, ma lo spirito della fede resterà. Le campane di tutte le chiese a Roma, domenica alle 12:00, suoneranno per unirsi alla preghiera del Regina Coeli del Santo Padre. L’iniziativa della diocesi per far risuonare ancora più forte il messaggio di speranza e di rinascita della Pasqua.

“Ci sintonizzeremo per ascoltare il nostro vescovo Francesco che darà l’annuncio e la benedizione del Signore Risorto alla città di Roma e al mondo intero! – ha spiegato don Walter Insero, portavoce della diocesi e direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali del Vicariato di Roma -. Lasceremo che il suono prolungato delle campane di tutte le chiese di Roma suonate a festa, accompagni la preghiera del Regina Coeli, facendo risuonare in tutta la città un messaggio di resurrezione e di vita”.

Il Venerdì Santo, invece, il Santo Padre presiederà la celebrazione della Passione del Signore all’Altare della Cattedra, nella Basilica Vaticana, quest’anno senza fedeli a causa del coronavirus.

Dopo la processione iniziale, Papa Francesco compierà la prostrazione sotto i gradini del presbiterio. Il triplice svelamento della Croce precede l’atto di adorazione. Il bacio alla Croce, per l’emergenza sanitaria in atto, è limitato al solo celebrante.

Durante la Liturgia della Parola verrà letto il racconto della Passione secondo Giovanni; quindi il Predicatore della Casa Pontificia, il cappuccino Raniero Cantalamessa, tiene l’omelia.

Foto: Imagoeconomica – riproduzione riservata

×

Iscriviti alla newsletter