Ieri alle 21:20, su Canale 5, è andato in onda il film Pelé: birth of a legend, scritto e diretto dai fratelli Zimbalist. Il film racconta la storia della leggenda del calcio mondiale, dalla difficile infanzia immersa nella povertà, alla gloriosa vittoria con il Brasile nella Coppa del Mondo del 1958.
Nato a Três Corações, Minas Gerais, Brasile nel 1940, Pelé si chiama in realtà Edson Arentes do Nascimento. È cresciuto nelle favelas ed è l’artefice di un unico ed emblematico stile di gioco: la ginga. La tecnica è ispirata al ballo capoeira e ha come basi i colpi di testa, palleggio, tiri incredibili, cambio di passo, pressing e dribbling molto veloci.
Il primo incontro di Pelé con il calcio è stato grazie al padre, che gli dava lezioni. Così poi ha cominciato a giocare con squadre amatoriali. Dal 1954 ha giocato nel Bauru Athletic Club juniors, conquistando tre trionfi consecutivi per la squadra.
Ma la leggenda vera e propria è cominciata nel 1956, quando Waldemar de Brito lo portò al San Paolo del Brasile per un provino con la squadra Santos. L’anno dopo era in nazionale; il primo mondiale è stato in Svezia, nel 1958, dove diventò il calciatore più giovane a disputare una finale di Coppa del Mondo a soli 17 anni.
Nel film dei fratelli Zimbalist c’è una comparsa di Pelé, la leggenda del calcio.
Foto: Umberto Pizzi – riproduzione riservata