Skip to main content

Addio a Peppino Caldarola. Foto archivio Pizzi

Peppino Caldarola è morto questa mattina al Policlinico Umberto I di Roma, dopo breve malattia. Aveva 74 anni, è stato prima dirigente del Partito Comunista a Bari, poi deputato per due legislature del Gruppo L’Ulivo. È stato per anni vice-direttore di Rinascita, fondatore e primo direttore di Italiaradio. Dopo lo scioglimento del Pci ha aderito al Partito Democratico della Sinistra e, successivamente, ai Democratici di Sinistra. Dal 1996 al 1998 e dal 1999 al 2000 è direttore del quotidiano l’Unità.

“La morte di Peppino Caldarola è una grande perdita. È stato direttore dell’Unità in anni difficili, punto di riferimento per intere generazioni, spirito critico e osservatore acuto. Mi mancherà”, ha scritto su Twitter il segretario Pd Nicola Zingaretti.

Anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Caldarola. “Oggi la nostra città perde un illustre concittadino, Peppino Caldarola, veterano del giornalismo politico italiano, direttore dell’Unità, vice-direttore di Rinascita e fondatore di Italiaradio, parlamentare e militante coerente e appassionato”. “Proprio da Bari, sua città natale, mosse i primi passi sia nella professione sia nella sua intensa attività politica. Giovane redattore in quella straordinaria fucina di talenti che è stata la Casa editrice Laterza, Peppino – ricorda Decaro – diventò dirigente e segretario del Partito Comunista italiano della città di Bari nel periodo doloroso della contrapposizione ideologica e degli anni di piombo. Nonostante i suoi impegni professionali e politici l’avessero allontanato da Bari, Peppino Caldarola ha continuato a mantenere con la nostra città un legame intenso e affettuoso. Intellettuale eclettico, lo ricorderemo sempre per la sua straordinaria capacità di esprimere punti di vista colti, informati ed originali. Alla sua famiglia e ai suoi amici giunga l’abbraccio del sindaco e di tutti i baresi”.

“La morte di Peppino Caldarola è dolorosa. Un giornalista e un politico di valore, una mente libera e mai conforme al pensiero dominante. Un abbraccio a chi gli voleva bene. Gli sia lieve la terra”, ha scritto su Twitter il deputato di Italia Viva Gennaro Migliore, commentando la scomparsa del giornalista, ex dirigente Pci e deputato.

“Siamo stati sempre dalla stessa parte: quella della sinistra pugliese, italiana ed europea. Peppino Caldarola ci mancherà. Mancheranno le sue idee, il suo sguardo sui nostri tempi, il suo impegno”, ha commentato il presidente uscente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dopo aver appreso della scomparsa di Peppino Caldarola.

Le foto di Umberto Pizzi.



×

Iscriviti alla newsletter