Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cento anni di Pasolini. Le foto dall’archivio Pizzi

Stadio Flaminio, anno 1974, partita cantanti-artisti.

Pier Paolo Pasolini nasceva 100 ani fa, il 5 marzo del 1922. Sono le foto d’archivio di Umberto Pizzi a raccontare la passione calcistica dell’intellettuale che, se non avesse intrapreso la strada della scrittura, avrebbe voluto dedicarsi al pallone, come raccontò intervistato da Enzo Biagi.

Poeta, regista, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo, ha accompagnato e continua ad accompagnare le generazioni attraverso le sue opere e le sue parole.

Versatile, al limite del profetico, ha saputo analizzare usi e costumi della sua epoca, mescolando il sacro con il profano, scandalizzando e facendo riflettere. Intellettuale raffinato e controverso, a volte divisivo, Pasolini non si è mai risparmiato, tanto meno nella sua produzione.

Dai “Ragazzi di vita” della Roma popolare, ai film manifesto come “Accattone” e “Mamma Roma”. Senza dimenticare “Il Vangelo secondo Matteo” e “Salò” o “Le 120 giornate di Sodoma”. Tanti anche gli attori che hanno accompagnato il suo lavoro di regia: da Anna Magnani a Totò, da Ninetto Davoli a Franco Citti. La periferia della capitale una grande tela sulla quale tessere la sua visione del mondo, la povertà, la cattiveria, ma anche la meraviglia e la rinascita.

Qui una selezione di di foto d’archivio del maestro Umberto Pizzi.

(Foto Umberto Pizzi – riproduzione riservata)

×

Iscriviti alla newsletter