Piero Angela, il divulgatore scientifico più famoso e amato d’Italia, compie 92 anni. Nato a Torino il 22 dicembre del 1928, è giornalista e saggista e non ha mai finito gli studi universitari.
Angela ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla scienza, ricevendo molti premi e riconoscimenti anche fuori dall’Italia. Il suo programma “Quark” è un riferimento della divulgazione scientifica. “Quark è un po’ curioso – aveva spiegato Angela, parlando del nome della trasmissione – e lo abbiamo preso a prestito dalla fisica dove molti studi sono in corso su certe ipotetiche particelle subnucleari chiamate appunto quark, che sarebbero i più piccoli mattoni della materia finora conosciuti. È quindi un po’ un andare dentro le cose”.
Negli ultimi giorni, il conduttore ha fatto notizia perché ha spiegato in un’intervista su Repubblica la sua visione del vaccino anti-Covid: “Dopo medici e infermieri dovrebbe toccare ai vecchietti, categoria nella quale rientriamo io e mia moglie. Ci vaccineremo appena possibile, sperando che funzioni”.
“Abbiamo ormai capito che il coronavirus è estremamente contagioso – ha spiegato: appena si abbassa la guardia il contagio nella popolazione torna ad aumentare. Perché questo meccanismo si arresti è necessario raggiungere l’immunità di gregge, con il 70% delle persone refrattarie al virus. Ecco perché tutti dovrebbero vaccinarsi”.
A Natale, così come sicuramente anche per il suo compleanno, festeggerà da solo con la moglie. Tutto il resto della famiglia sarà in collegamento via Skype.
Foto: Umberto Pizzi – riproduzione riservata