Appuntamento a Martina Franca, in Puglia, per “Colturazione” che ha già visto fra i suoi ospiti Suor Anna Monia Alfieri, Massimo Nava, Rocco D’Ambrosio e il 13 gennaio l’ex Sottosegretario di Governo al ministero delle Finanze Pino Pisicchio, che ha inaugurato il 2023.
Il dibattito con il prof. Pisicchio è stato incentrato sul tema de “La politica come mestiere”, titolo del suo ultimo libro edito Rubbettino, a cui hanno preso parte, con la moderazione di Federica Marangio (giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno e scrittrice), Luca Conserva (giurista ed ideatore del format culturale Amore e Politica), Lella Miccolis (presidente del Consorzio Italiano Compostatori, vicepresidente di Confindustria Taranto, Consigliere del CdA dei Teatri di Bari, Ambassador GammaDonna) e Giulietta Marangi (avvocato ed ex consigliere comunale).
I saluti dell’evento, con introduzione letteraria della poetessa pugliese Simona Volpe, sono spettati a Carlo Dilonardo (assessore alle attività culturali del Comune di Martina Franca) e ad Angelo Lucarella (giurista, saggista, editorialista, già vice presidente coord. della Commissione Giustizia del ministero dello Sviluppo Economico).
L’evento è patrocinato dall’Università degli studi internazionali di Roma, dalla testata Formiche, dall’Assessorato alle attività culturali di Martina Franca, dalla Federiciana Università popolare, da Storie in corso e dall’Associazione artigiana di mutuo soccorso locale.
Colturazione ha il fine di “Coltivare la cultura” nelle sue varie forme (educativa, economica, giuridica, politica, ecc.); motivo per cui è stato lanciato online il Manifesto del Valore, basato su tre direttrici chiare (eguaglianza, libertà ed
educazione), a cui si può liberamente aderire su www.change.org per “colturare”, come dice Angelo Lucarella, ideatore del progetto e del format, in tutta Italia.
(Foto: Tiziano Messia)