In questo periodo a Luigi Di Maio – il candidato in pectore alla presidenza del Consiglio – non è che le cose vadano così bene. In perenne lite con i giornali, osteggiato da una parte rilevante del suo stesso movimento (l’ala ortodossa ma non solo) e costretto a difendersi dall’accusa di essere corresponsabile dei disastri della giunta romana di Virginia Raggi.
Uno stato d’animo che il deputato pentastellato non è riuscito appieno a nascondere. Negli scatti di Umberto Pizzi si possono notare gli sguardi pensierosi che hanno accompagnato tutta la sua partecipazione di ieri alla conferenza stampa dei sindaci a cinquestelle.
Negli ultimi giorni la pressione mediatica nei confronti di Di Maio si è fatta sempre più forte e lui, il vicepresidente della Camera, ha risposto con una lettera inviata al presidente dell’Ordine dei Giornalisti Enzo Iacopino nel quale ha messo nero su bianco i nomi dei cronisti che – a suo dire – non avrebbero diffuso il vero nei suoi confronti. Una polemica dai toni durissimi con i quotidiani (tutti, compreso anche il Fatto Quotidiano) uniti a difesa della libertà di stampa e dei cronisti. E nel frattempo la pubblicazione di notizie su Di Maio e sul suo ruolo nelle vicende romane di questi mesi non si è fermata. In tal senso è da segnalare l’articolo scritto oggi su Repubblica da Carlo Bonini.
Alla conferenza stampa – oltre al vicepresidente della Camera – hanno partecipato anche i deputati Alfonso Bonafede e Riccardo Fraccaro, il responsabile della comunicazione Rocco Casalino e i sindaci di Roma, Livorno e Ragusa Virginia Raggi, Filippo Nogarin e Federico Piccitto.
Ecco le foto che Umberto Pizzi ha scattato a Luigi di Maio.
(Foto di Umberto Pizzi/Riproduzione riservata)