Non è un periodo di grandi feste per i salotti romani. Il 5 ottobre, alle celebrazioni del Giorno dell’Unità Tedesca a Villa Almone a Roma Umberto Pizzi ha fotografato la sindaca della Capitale Virginia Raggi (qui tutte le foto), l’ambasciatrice Susanne Wasum-Rainer, accompagnata dal ministro Federale Peter Altmeier, il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, il ministro egli Esteri Paolo Gentiloni, l’ex primo ministro Mario Monti e tanti altri rappresentati delle istituzioni italiane.
Alla morte di Dario Fo Pizzi ha frugato nel suo archivio alla ricerca degli scatti più belli in compagnia di Franca Rame, la sua compagna nella vita e nell’arte per oltre 50 anni.
Solo qualche settimana prima aveva commentato “È la fine della Dolce Vita”, dopo la morte di uno dei più grandi protagonisti dei salotti romani, il principe Carlo Giovanelli (qui tutte le foto di archivio di Pizzi), e a pochi mesi dalla scomparsa di Marta Marzotto. A dare l’ultimo saluto al principe Giovanelli c’erano quasi duemila persone nella chiesa di San Carlo al Corso, a Roma. (Guarda le foto dei funerali)
Per ricordare Marta Marzotto a tre mesi dalla sua morte (qui tutte le foto di archivio di Pizzi) Pizzi ha partecipato invece alla messa alla basilica dei Santi XII Apostoli, nel quartiere Trevi di Roma. C’erano i familiari Margherita, Paola. Diamante, Matteo Marzotto e poi gli amici, Lella e Fausto Bertinotti, Marina Ripa di Meana, Sandra Carraro, Barbara Alberti e tanti altri ancora.