Skip to main content

La serata dell’8° premio Agol con Dassù, Giorgino e Tommasi

1 / 18
Acquario Romano
3 / 18
Francesco Giorgino Alessandro Tommasi Janina Landau
4 / 18
Francesco Giorgino Alessandro Tommasi
5 / 18
Manuela Rafaiani premia
6 / 18
Niccolò de Arcayne Giovanni Friolo
7 / 18
Giorgio Rutelli premia
8 / 18
Janina Landau premia
10 / 18
Ottavia Landi di Chiavenna premia
12 / 18
Giovanni Friolo
14 / 18
Marta Dassù Janina Landau
16 / 18
Alessandro Zerboni premia

Si è conclusa l’ottava edizione del Premio AGOL Giovani Comunicatori organizzato da AGOL – Associazione Giovani Opinion Leader, il contest annuale dedicato a studenti universitari e giovani professionisti, la cui cerimonia di premiazione nella suggestiva cornice dell’Acquario Romano a Roma.

Il network di giovani professionisti nato nel 2014 con l’obiettivo di favorire il rinnovamento della leadership manageriale del nostro Paese attraverso il dialogo intergenerazionale, organizza ogni anno un contest suddiviso in quattro categorie: Corporate Communication; CSR, Diversity & Inclusion (D&I), Public Affairs; e due fasce di partecipanti: studenti universitari e giovani professionisti. Per ciascuna categoria, una grande azienda redige il brief di gara. I progetti sono valutati da un Comitato Scientifico, composto dal management delle aziende partner dell’iniziativa, docenti ed esperti del settore.

Durante l’evento sono stati premiati i giovani vincitori e sono stati conferiti tre Premi Speciali: il Premio Giovane Opinion Leader 2022 ad Alessandro Tommasi, CEO e Co-Founder di Will Media; il Premio Storyteller 2022 a Marta Dassù, Editor-in-Chief di Aspenia e Senior Advisor European Affairs presso The Aspen Institute; il Premio Opinion Leader 2022 a Rupert Younger, Fondatore e Direttore di Oxford University Centre for Corporate Reputation e Co-fondatore e Partner di RLM Finsbury Group.

Il Premio AGOL Giovani Comunicatori ha ricevuto il patrocinio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG), del Comune di Roma, della Regione Lazio e di Symbola.

Hanno scelto di prendere parte all’iniziativa le aziende partner Coca-Cola Italia, Crédit Agricole Italia, Enel, Engineering Ingegneria Informatica, Neopharmed Gentili, Open Fiber e Simest, e le Università partner  Università IULM, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli studi Guglielmo Marconi.

Media partner dell’iniziativa: Askanews, Formiche e Fortune Italia.

Ha aperto i lavori Giovanni Friolo, Presidente di AGOL – Associazione Giovani Opinion Leader, con un’analisi sui numeri dell’ottava edizione e dei progetti del 2023. “Quest’anno abbiamo raggiunto un totale di 370 iscritti tra studenti universitari e giovani professionisti, di cui la maggioranza donne. Dati sicuramente incoraggianti per il mondo del lavoro che auspichiamo lasci sempre più spazio ai giovani e diventi maggiormente inclusivo. Rileviamo con piacere che le due categorie che hanno registrato più partecipanti sono state Corporate Communication e Diversity&Inclusion, rispettivamente il 34,5% e il 28,7% del totale: numeri che dimostrano l’interesse di chi entra nel mondo del lavoro sempre crescente per i temi di comunicazione aziendale in tutte le sue forme.

Ma le attività dell’Associazione non finiscono qui: per il 2023 infatti prevediamo un incremento dei progetti oltre a quelli già in essere, la nona edizione del Premio AGOL Giovani Comunicatori e la quarta edizione AGOL Academy. Due i format, inoltre, che organizzeremo per il prossimo anno: ADesempio, una serie di interviste agli Amministratori Delegati delle più importanti aziende all’interno degli atenei e Opinion Breakfast, incontri con i maggiori opinion leader in ambito comunicazione corporate e istituzionale.

AGOL si allarga, continua a perseguire la sua missione: favorire lo scambio intergenerazionale tra under 35 e i migliori esperti del settore comunicazione”.



×

Iscriviti alla newsletter