Si è tenuto ieri a Roma il Premio Atena 2024, dedicato all’impegno nel campo della ricerca, presso la sala della Protomoteca in Campidoglio. A riceverlo Maura Boldrini della Columbia University per lo straordinario impegno profuso nel campo della ricerca scientifica. Poi ancora i premi Atena Donna sono stati consegnati a Margherita Cassano, prima donna presidente della Corte Suprema di Cassazione, e a Maria Chiara Carrozza, prima donna presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).
A consegnare i riconoscimenti saranno la first Lady Laura Mattarella, la Magnifica Rettrice dell’Università La Sapienza Antonella Polimeni e Gianni Letta. Presenterà l’evento la giornalista Tonia Cartolano. Durante l’evento verrà annunciato che Gianni Letta sarà il nuovo Presidente Onorario della Fondazione Atena. Giulio Maira e Cesare Colosimo, presidenti della Fondazione, faranno il punto sullo stato dei progetti di ricerca relativi ai tumori cerebrali e alle malattie neurodegenerative.
“Siamo felici che quest’anno verranno assegnati premi a tre personalità femminili di grande valore – ha detto Carla Vittoria Maira, presidente di Atena Donna – Ho ideato questo riconoscimento per tutte le giovani donne, perché abbiano come esempio le vere leader, che solo con impegno, determinazione e passione sono riuscite a raggiungere i massimi obiettivi e non si ispirino a modelli di successo effimeri. Voglio anche ringraziare il Ministro Nordio per aver voluto divulgare questo importante messaggio contro la violenza sulle donne, anche attraverso Atena Donna, sempre in prima linea per la prevenzione al femminile”.
Ecco le foto di Umberto Pizzi.
(c) Umberto Pizzi – riproduzione riservata