Al Teatro dei Filodrammatici di Milano ieri si è svolta la prima edizione del Premio Nazionale “Comunicazione Costruttiva”, ideato e assegnato dalla Fondazione Pensiero Solido.
Il Premio nasce per riconoscere ogni anno i professionisti della comunicazione e dell’informazione che si sono contraddistinti nella loro professione per praticare la “comunicazione costruttiva”, vale a dire la comunicazione che fa crescere conoscenza, consapevolezza e responsabilità.
Nel corso della serata è stata presentata anche in anteprima la ricerca realizzata insieme all’istituto YouTrend, dedicata al tema “Gli italiani e la comunicazione digitale”, illustrata da Lorenzo Pregliasco.
L’evento è stato aperto dal padrone di casa Antonio Palmieri che ha introdotto i saluti del presidente Agcom Giacomo Lasorella.
Giovanni Iozzia ha dialogato con Federico Stefani di Vaia, ideatore del premio oggetto-simbolo che è stato donato personalizzato a ciascun premiato, il “Vaia Cube”, amplificatore naturale per smartphone. Ogni Cube è un oggetto unico di design, prodotto dalla startup Vaia recuperando parte dei 42 milioni di metri cubi di alberi abbattuti dalla tempesta Vaia a fine ottobre 2019. Inoltre, per ogni Cube venduto, Vaia pianta un nuovo albero.
Prima delle premiazioni ci sono stati due keynote speech. Uno di Elisabetta Soglio, giornalista e responsabile di Buone Notizie – Corriere della Sera e l’altro di Giovanna Cosenza, professore ordinario all’Università di Bologna in Semiotica e storytelling, Semiotica dei nuovi media e Semiotica dei consumi.
Premiati Marco Camisani Calzolari, Rudy Bandiera, Giampaolo Colletti, Bruno Mastroianni, Rosy Russo, Riccardo Scandellari, Barbara Carfagna, Massimo Cerfolini, Helga Cossu, Enrico Pagliarini, Valeria Covato, Federico Ferrazza, Mila Fiordalisi, Francesco Oggiano, Massimo Sebastiani, Luca De Biase, Riccardo Luna e Massimo Sideri.
Consegnato anche un Premio alla Carriera a Derrick de Kerckhove e Maria Pia Roussignoud per i quarant’anni della rivista Media Duemila.
Ecco tutte le foto dell’evento dove anche il direttore di Formiche.net, Valeria Covato, è stata premiata come Miglior giornalista digitale.