Si è svolta venerdì 19 maggio nella magnifica sede di Villa Doria Pamphilj a Roma, la Cerimonia di Premiazione della XII edizione del Premio De Sanctis Letteratura, riconoscimento annuale organizzato in collaborazione con la presidenza del Consiglio dei Ministri e con la Targa del Presidente della Repubblica.
Il Premio De Sanctis Letteratura si rivolge alle eccellenze della letteratura italiana e quest’anno è dedicato al mondo dell’editoria. La cerimonia è stata condotta da Mariarita Grieco, vicedirettrice del Tg2. Erano presenti, tra gli altri, per un saluto istituzionale il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, il segretario generale della Farnesina, Riccardo Guariglia, il presidente di Leonardo Stefano Pontecorvo, il primo presidente della Corte di Cassazione Margherita Cassano, il giudice costituzionale Filippo Patroni Griffi, l’Ambasciatore d’Italia nel Regno del Belgio Federica Favi, il Presidente della Fondazione Francesco De Sanctis e il patron del Premio De Sanctis, Gianni Letta. Per Formiche.net c’era l’obiettivo di Umberto Pizzi.
Ecco i premiati:
Premio per la saggistica a Alfonso Berardinelli “Un secolo dentro l’altro”, il Saggiatore; Premio speciale della giuria a Ernesto Ferrero “Album di Famiglia”, Einaudi; Premio della narrativa a Antonio Franchini “Leggere Possedere Vendere Bruciare”, Marsilio; Premio del giornalismo a Francesca Mannocchi Collaboratrice La Stampa; Premio del Presidente della Fondazione De Sanctis alla memoria di Nicola Curzio “Prima che tutto torni buio”, scritti di cinema, Laterza; Premio per l’editoria a Elisabetta Sgarbi Editore La Nave di Teseo.
(Foto di Umberto Pizzi – riproduzione riservata)