Tutti i premiati al decennale del Premio Guido Carli. Le foto

Sono undici i premiati della decima edizione del premio Guido Carli, la cui cerimonia si è svolta ieri nell’aula del Senato con il presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Tra le eccellenze che hanno ricevuto il riconoscimento, Franco Gabrielli, Toni Capuozzo, Chiara Ercole, Luigi Gubitosi, Pasquale Torracciano, Mauro Ferrari, Remo Ruffini, Enzo Benigni, Luca Maestri e Piero Angela, insieme alla senatrice a vita Liliana Segre. Fra i giurati che hanno consegnato la medaglia, Claudio Descalzi, Urbano Cairo, Francesco Starcae e Giovanni Malagò, con Antonio Patuelli, Ornella Barra, Matteo Marzotto Stefano Lucchini e Fabrizio Salini.

“Quando Guido Carli firmò il Trattato di Maastricht immaginava un’Europa di crescita, occupazione e solidarietà, non di manovre correttive”, ha detto Romana Liuzzo, nipote di Guido Carli, che all’epoca della firma del Trattato era ministro del Tesoro. Liuzzo, presiede la Fondazione intitolata all’ex governatore della Banca d’Italia, ha introdotto la cerimonia di consegna del Premio Guido Carli giunto al suo decennale. “Cosa direbbe mio nonno di fronte all’Europa di oggi? Certamente che avrebbe bisogno di più anima e meno pallottoliere”, ha detto a margine della premiazione.

Ecco tutte le foto dal Senato.

ultima modifica: 2019-05-11T17:00:21+00:00 da Simona Sotgiu