È stato presentato ieri alla Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani il libro Luiss University Press “Europa, sfida per l’Italia” a cura di Marta Dassù, Stefano Micossi e Riccardo Perissich, con i contributi di Sabino Cassese, Mario Monti e Pier Carlo Padoan.
Un testo – quello presentato ieri – che vuole comprendere le crisi internazionali, ma anche affrontare gli equilibri di potere interni e formulare azioni politiche mirate a risolvere problemi economici, e che si propone come guida per orientarsi tra le questioni aperte della contemporaneità, come ad esempio la Brexit. Quanto fino a oggi costruito è un patrimonio ancor valido per affrontare le sfide del mondo globalizzato e del cambiamento delle tecnologie, in Italia e nell’Europa intera. Per l’Italia, un’uscita dall’euro e dall’Unione sarebbe una scelta nefasta.
Promosso da EuropEos – della quale gli autori sono membri – e dalla Luiss School of Political Economy (SEP) per celebrare il sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma, il libro ha avuto un parterre d’eccezione per la sua presentazione. A fare da relatori c’erano Stefano Micossi, Emma Bonino, Marcella Panucci, Sabino Cassese e Giorgio Napolitano, moderati da Marco Valerio Lo Prete, giornalista del Tg1. Ad ascoltarli, tra gli altri, Pietro Grasso, Innocenzo Cipolletta, Paolo Guerrieri, Giampaolo Galli e Franco Bassanini.
Leggi qui l’articolo sull’evento a firma di Francesco Bechis
Guarda le foto di Umberto Pizzi (riproduzione riservata)