Ieri alla Sala Sampa della Camera dei deputati, la presentazione del libro Obesità. Istruzioni per ribellarsi ha acceso un confronto ampio e trasversale su una delle principali sfide di salute pubblica del nostro tempo.
Medici, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni, dell’industria e del mondo politico hanno discusso l’obesità come malattia cronica, complessa e sistemica, superando stigma e semplificazioni, e mettendo al centro scienza, medicina, prevenzione, ambiente, cultura e politiche pubbliche.
Un dialogo che accompagna il primato italiano nel riconoscimento legislativo della patologia e rilancia la necessità di un approccio scientifico, integrato e condiviso.
Sono intervenuti Michele Carruba, professore, presidente onorario del centro di studio e ricerca sull’obesità dell’Università degli Studi di Milano e co-autore del libro; Pietro Paganini, fondatore di Competere e co-autore del libro; Andrea Lenzi, endocrinologo e presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr); Paolo Mascarino, presidente di Federalimentare; Roberto Pella, deputato, primo firmatario della legge italiana sull’obesità e Federico Serra, dell’Intergruppo Parlamentare “Obesità e Diabete” e presidente Health city institute, con la moderazione di Flavia Fratello, giornalista di La7.









































































