Chi c’era alla prima di “Qualcuno volò sul nido del cuculo” al Teatro Eliseo. Foto di Pizzi

Lunedì 10 gennaio si è tenuta la prima di “Qualcuno volò sul nido del cuculo” al Teatro Eliseo di Roma. Lo spettacolo di Dale Wasserman è tratto dal romanzo di Ken Kesey e vanta la regia di Alessandro Gassmann.

In scena c’erano Daniele Russo, Elisabetta Valgoi, Mauro Marino, Giacomo Rosselli, Emanuele Maria Basso, Alfredo Angelici, Daniele Marino, Gilberto Gliozzi, Davide Dolores, Antimo Casertano, Gabriele GranitoGiulia Merelli. Le scene sono a cura di Gianluca Amodio, mentre i costumi sono firmati da Chiara Aversano; il disegno delle luci è di Marco Palmieri, la musica di Pivio e Aldo De Scalzi e le videografie di Marco Schiavoni.

La versione di “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, che si presenta all’Eliseo fino al 29 gennaio 2017, è rielaborata dallo scrittore Maurizio de Giovanni. Lo spettacolo teatrale originale è ambientato in un ospedale psichiatrico in California negli anni Sessanta, mentre la versione diretta da Gassmann è stata trasferita nell’Ospedale psichiatrico di Aversa.

“Qualcuno volò sul nido del cuculo” è un romanzo scritto da Kesey dopo avere lavorato come volontario in un’istituto per malati mentali negli Usa. Il narratore è Randle McMurphy, un pregiudicato che si finge malato per sfuggire dal carcere. Da questa storia è nato anche l’omonimo film di Miloš Forman interpretato da Jack Nicholson.

Ad omaggiare Gassmann all’Eliseo per la prima ci sono stati Fausto e Lella Bertinotti, Alessio Boni, Anna Foglietta, Giulio Scarpati e Chiara Giordano.

Ecco le foto di Umberto Pizzi

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche