Il presidente ucraino Zelensky ha aperto il Forum Ambrosetti di Cernobbio con un intervento in cui ha parlato del problema del caro energia. “L’Ucraina è pronta ad aumentare l’export di elettricità verso l’Europa, ma per questo è importante che l’impianto nucleare di Zaporizhzhia rimanga connesso alla rete ucraina. Il nostro export di energia potrebbe ridurre la pressione di Mosca sull’Europa e sull’Italia: nonostante tutte le difficoltà, possiamo contribuire a soddisfare almeno l’8% dei consumi di elettricità dell’Italia”.“Sono grato all’Italia e personalmente grato al primo ministro Mario Draghi”, ha aggiunto ringraziando l’Italia anche “per aver dato accoglienza ai tanti rifugiati: non lo dimenticheremo mai”.
Quest’anno l’appuntamento con il Forum Ambrosetti, giunto alla sua 48esima edizione, va dal 2 al 4 settembre. Lo “Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”, è denominazione ufficiale dell’evento, che dal 1975 accoglie un parterre di ospiti provenienti dal mondo politico, accademico, istituzionale e imprenditoriale.
La seconda giornata è incentrata sull’Europa ed è previsto un messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il terzo giorno, infine, sarà dedicato all’Italia, grazie alla presenza di rappresentanti del governo, del mondo politico oltre che autorità e figure di rilievo del mondo imprenditoriale e finanziario.
Ecco tutte le foto della prima giornata.
(Imagoeconomica)