È stata definita la line up completa del Concerto dell’1 maggio. Promosso da Cgil, Cisl, Uil e organizzato da iCompany, torna l’appuntamento che anche quest’anno sarà in diretta da Piazza San Giovanni in Laterano per 8 intense ore di musica, dalle 15 a mezzanotte su Rai 3 e dalle 16 anche in diretta su Rai Radio2.
A presentare la serata, trasmessa in diretta su Rai 3, Ambra Angiolini e Lodo Guenzi (de Lo Stato Sociale) mentre su Radio 2 daranno voce al concertone Andrea Delogu, Ema Stokholma, Melissa Greta Marchetto e Carolina Di Domenico. Tra gli artisti ci saranno: Gianna Nannini, Fatboy Slim, Max Gazzè & Form – Carmen Consoli, Ermal Meta, Sfera Ebbasta, Lo Stato Sociale, Cosmo, Le Vibrazioni, Calibro 35, I Ministri, The Zen Circus, Canova, Willie Peyote, Ultimo, Nitro, Achille Lauro E Boss Doms, Gazzelle, Francesca Michielin, Frah Quintale, Gemitaiz – Maria Antonietta, Galeffi, Mirkoeilcane, John De Leo, Wrongonyou, Dardust Ft. Joan Thiele.
“Credo mi abbiano chiamato per fare la vecchia che balla”, ha scherzato Angiolini durante la conferenza stampa di presentazione, riferendosi al verso della canzone de Lo Stato Sociale, Una vita in vacanza, seconda a Sanremo, e a Paddy Jones, l’ultraottantenne che stupì sul palco dell’Ariston con la sua salsa acrobatica. “Comunque – ha detto ancora, rivolgendosi ironica al collega – lo sai, vero, che io cantavo? Ho anche vinto qualche disco di platino. Immeritatamente”. “Certo, io sono dell’86, so tutto – ha risposto Guenzi -. Comunque anche io ho appena conquistato immeritatamente il platino. E’ perfetto. Cosa faro’? Mi hanno chiesto di essere brillante, simpatico e di non sporcare”.
A sorpresa, per i giornalisti, si è presentata Gianna Nannini: “Questo è un festival rock – ha detto la cantautrice toscana, arrivata in conferenza con le stampelle, ‘ricordo’ di una caduta in un concerto a Genova di poche settimane fa – Si apre nuova pagina della musica italiana. C’è un fermento nascente, è una grande occasione. Ognuno ha il suo rock, noi questa realtà. Quest’anno piu degli altri anni è importante”.
Ecco tutte le foto della conferenza stampa di presentazione.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata