Si è tenuto ieri, all’Accademia dei Lincei, il convegno dal titolo “Le grandi imprese italiane e l’Europa”, cui hanno preso parte tra gli altri i vertici di banche (Intesa), assicurazioni (Generali), oltre che di Poste ed Enel oltre che del ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan. Obiettivo, nell’era dei reflussi protezionisti e del post-Brexit, misurare con realismo i benefici dell’integrazione europea sui singoli settori dell’economia, dal risparmio, all’energia, al credito.
Tra i tanti presenti all’Accademia, anche Romano Prodi, a cui i cronisti non hanno potuto fare a meno di domandare se parteciperà attivamente alla campagna elettorale, dopo le dichiarazioni di voto degli corsi giorni, che l’hanno visto schierarsi a favore della coalizione di centrosinistra. “Oggi è stata una bella giornata dove abbiamo parlato di economia – ha detto Prodi ai cronisti -. Non chiedetemi altro ma la campagna elettorale non la farò”.
Al convegno organizzato dall’istituzione presieduta da Alberto Quadrio Curzio erano presenti anche Gabriele Galateri di Genola, presidente di Generali, il presidente di Intesa, Gian Maria Gros-Pietro, la presidente di Poste Italiane Bianca Maria Farina (qui tutti i dettagli su cosa hanno detto). In sala, il Maestro Umberto Pizzi ha fotografato anche Mauro Moretti, Gianni Letta, Carlo Rubbia, Giovanni Azidei, Federico Fabretti e tanti altri ancora.
Ecco tutte le foto di Umberto Pizzi.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata