Race for the Cure compie 20 anni. Oggi è la più grande manifestazione sportiva al mondo per la lotta al tumore al seno. La Race, organizzata dall’associazione Susan G. Komen Italia, per celebrare questo importante traguardo, ha organizzato sei edizioni, che coinvolgono altrettante città italiane: si parte a Roma, dal 16 al 19 maggio, nella location storica del Circo Massimo. E oggi si è svolta al Coni la conferenza stampa di presentazione, introdotta dal suo presidente, Giovanni Malagò. Insieme a lui, anche l’attrice Maria Grazia Cucinotta.
Presente anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi per la quale è “interessante che in 20 anni Race for the Cure, sia diventata un appuntamento fisso e sempre più partecipato, tanto che lo scorso anno solo a Roma hanno partecipato oltre 70 mila persone. La Komen Italia in 20 anni ha raccolto più di 17 milioni di euro e finanziato 850 progetti di ricerca e cura per il tumore. Oggi non siamo più soli, ma grazie alla Komen, stiamo insieme per combattere una battaglia comune. Anche quest’anno ci saranno tre camper in diversi municipi, dove fare prevenzione e diagnostica, e a disposizione dei cittadini ci saranno medici”.
A fare il punto dei primi venti anni di Race for the Cure è stato Riccardo Masetti, Presidente della Susan G. Komen Italia. “Colgo segnali veri di amicizia da tutti coloro che hanno consentito questo traguardo, i 20 anni di Race for the Cure. Il tumore al seno, ogni anno colpisce 2 milioni di donne nel mondo, in Italia si contano 50 mila diagnosi e nonostante sia una patologia ampiamente curabile, 12 mila donne in Italia perdono questa battaglia”.
(Foto Imagoeconomica – riproduzione riservata)