Oggi si è svolta nella sede di via Balzan a Milano la prima assemblea degli azionisti del gruppo Rcs chiamata a rinnovare il consiglio di amministrazione e a nominare presidente Urbano Cairo, primo socio con quasi il 60%, dopo il successo dell’Opas chiusa a fine luglio. All’assemblea si sono presentati 211 azionisti, pari all’85,45% del capitale.
Cairo ha proposto di determinare in 11 componenti il nuovo cda, aumentando così il board di Rcs di due componenti rispetto ai nove attuali. Da statuto, a Cairo spettano i due terzi del consiglio. In attesa delle votazioni, all’editore andranno sette consiglieri, mentre alla lista presentata dai soci storici riuniti nella cordata concorrente (Imh) durante la battaglia per la conquista del Corriere della sera, andranno i primi quattro nomi.
Cairo ha anche parlato della possibilità di riportare in edicola Il Mondo, settimanale di economia e finanza del gruppo, chiuso a inizio 2014: “Il Mondo è una testata che piacevo molto anche a me (…) vediamo cosa fare, in questo momento stiamo ragionando su tutto”.
Foto: Sergio Oliverio / Imagoeconomica