È stata presentata venerdì la lista per le Europee Stati Uniti d’Europa all’Auditorium Antonianum a Roma da Matteo Renzi, Emma Bonino, Riccardo Magi. “L’obiettivo è proporre l’Europa, un’Europa da costruire, l’Europa del futuro, un’Europa che parli con una sola voce in politica estera, nella politica di difesa, sulla politica ambientale, la politica industriale, sullo stato di diritto, sulle libertà dei cittadini. In risposta a quello che ci propongono Salvini e Meloni, servono gli Stati Uniti d’Europa, un sogno e una possibilità concreta di riforma delle istituzioni europee. Su questo ci batteremo, su questo faremo la nostra campagna elettorale”, ha detto Magi.
“Mi sono ben chiare le crisi in Ucraina, Russia e quelle in Medio Oriente”, ha detto durante l’evento Emma Bonino parlando delle guerre. “Tuttavia ritengo che ogni Paese europeo da solo non va da nessuna parte. Neanche la potente Germania andrà da qualsiasi parte. Che poi, quello di distruggere l’Europa, che già non è brillantissima ma riformata, è esattamente quello che si propongono i cinesi, i russi e alcuni altri che non amano molto le cose internazionali di cooperazione. Ora, ditemi un altro modo, datemi un’alternativa. Non è che mi basta che voi diciate pace. Datemi un’alternativa. Non è che noi possiamo distruggere l’Europa”.
“Con tutto il rispetto per le decisioni legate al Rosatellum quando Putin e Xi Jinping si incontrano a Pechino per immaginarsi un mondo che dica meno Europa penso che l’unico argomento vero che dovrebbe toccare la campagna elettorale, sia quello di come costruire gli Stati Uniti d’Europa”. Queste le parole di Matteo Renzi ai giornalisti arrivato all’Auditorium.
(Foto: Umberto Pizzi-riproduzione riservata)