Questa mattina sono state pubblicate sul sito del Partito Democratico le liste definitive del partito per le elezioni del 4 marzo, ma ieri sera Matteo Renzi ha incontrato la stampa per presentare e argomentare le scelte della direzione.
“Siamo convinti di aver messo in campo la migliore squadra per vincere le elezioni” ha esordito il leader del centrosinistra parlando coi giornalisti. “Abbiamo escluso nomi eccellenti? Il ricambio e il rinnovamento sono cose fisiologiche” ha continuato.
Nella notte è stato confermato il rientro in lista di Claudio De Vincenti candidato uninominale Sassuolo al posto di Cuperlo. Infatti il ministro del Mezzogiorno è candidato all’uninominale della Camera a Sassuolo, posto lasciato vacante proprio da Gianni Cuperlo che vi ha rinunciato. “Riterrei un errore candidarmi in queste condizioni. Poi certo si poteva costruire una soluzione diversa però non senza coinvolgere il territorio”, ha detto Cuperlo a Repubblica.
Pier Carlo Padoan è capolista nel collegio plurinominale di Torino, Piemonte 1, per la Camera; Lucia Annibali è capolista nel collegio plurinominale a Ivrea, dove il deputato uscente Davide Mattiello, protagonista del codice Antimafia, è al quarto posto. Roberta Pinotti è capolista nel plurinominale per il Senato a Novara, Vercelli, Alessandria e Cuneo. Continua a leggere qui le liste complete.
Liste ed esclusi eccellenti. Tocca a Calenda invocare il ravvedimento
Tutti i nomi dei candidati del Pd alle elezioni
(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)