David Sassoli “ponte tra le istituzioni e l’umanità'”. Così l’europerlamentare Salvatore De Meo (Ppe-FI) lo ha ricordato in occasione dell’incontro “Quali riforme per un’ Europa più’ libera e solidale”, presso Esperienza Europa – David Sassoli a Roma.
Sassoli diceva che “essere italiani ed essere europei” non sono due concezioni in contrasto, ha ricordato De Meo, secondo cui “oggi abbiamo una grande responsabilità” nel seguire le parole e le azioni dell’ex presidente del Parlamento europeo, per “recuperare la credibilità verso l’interno al fine di avere una credibilita’ esterna”.
“C’è un’erosione evidente di alcuni processi e rapporti che sono alla base del progetto europeo”, ha sottolineato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, intervenendo all’incontro.
L’europeismo di David Sassoli era “concreto”, fondato sui valori sociale, ha affermato l’europerlamentare Ilaria Salis (La Sinistra-Avs) in “Oggi più che mai è necessario impegnarci per rafforzare la democrazia europea e per eliminare le diseguaglianze”, ha osservato Salis.
Presente all’evento anche Raffaele Fitto, che ha messo l’accento sul fatto che quello che succede oggi nel mondo “ci indica la necessità del rafforzamento del progetto europeo”. “Mai come in questo momento dobbiamo cercare di costruire un’azione a livello europeo”, ha continuato il vicepresidente esecutivo della Commissione europea.
(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)

















































































