Sebbene la politica sia ormai diventata sempre più simile a un reality show, con annunci a colpi di tweet e dichiarazioni roboanti, è difficile immaginare che anche le comunicazioni istituzionali si trasformino in un grande fratello di nomination in cui a essere nominati sono, questa volta, i giornalisti. È per questo che le parole del portavoce del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, l’ex concorrente del Grande Fratello, Rocco Casalino, rivolte a un giornalista del Foglio danno da pensare.
“Adesso che il Foglio chiude, che fai? Mi dici a che serve il Foglio? Perché esiste?”, avrebbe detto Casalino al giornalista del quotidiano fondato da Giuliano Ferrara, Federico Merlo, che in un articolo di questa mattina ha raccontato la manifestazione che si è tenuta ieri davanti alla Camera dopo l’approvazione da parte dell’ufficio di presidenza del ricalcolo dei vitalizi. Una vittoria, secondo il Movimento, da festeggiare con palloncini e spumante. In piazza, assieme a tanti deputati pentastellati e lo stesso Casalino, era presente appunto il giornalista del Foglio.
Nell’articolo, Merlo ha riportato la frase di Casalino in cui il portavoce avrebbe ironizzato su una possibile futura chiusura del giornale, ma lo stesso Casalino ha specificato oggi che si trattava solo di “una battuta”. “Sono certo che Salvatore Merlo ne fosse ben consapevole – ha ribadito il portavoce di Conte -, considerando che ho specificato anche con lui che stavo scherzando. Credo fortemente nella libertà di stampa e nel pluralismo dell’informazione”.
Molte le reazioni sui social, tra cui quella di un altro giornalista della stessa testata, Luciano Capone: “Oh, grazie per la solidarietà, ma comunque non è successo niente. Il Grande Fratello ci ha solo messo in nomination. C’è sempre il televoto!”.
Intanto, il portavoce del premier è sempre più al centro dell’attenzione dei media, come testimonia il servizio pubblicato su Chi in cui è stato immortalato durante un fine settimana al mare.
Ecco, allora, una selezione di foto di Rocco Casalino.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata