È stato presentato due giorni fa a Palazzo Barberini, a Roma, il nuovo libro a firma di Francesco Rutelli Contro gli immediati, edito da La Nave di Teseo.
Tra i volti che hanno accolto l’ex ministro ed ex sindaco della capitale, oltre la moglie nota giornalista e conduttrice di Forum Barbara Palombelli, si sono visti l’attrice Francesca Reggiani e il giornalista, conduttore televisivo Tiberio Timperi.
Ma chi sono gli Immediati secondo Rutelli? Sono coloro che rifuggono la mediazione, che sono guidati da una superficialità di fondo, che si regge sulle emozioni e che ondeggia attraverso la rete. Non solo politici e governanti, ma anche nei campi più diversi è possibile individuare questa nuova forma di personalità: nei settori tecnologici, della finanza e nelle strumentalizzazioni della Storia.
Non sono comunque mancate le riflessioni dell’autore sul centrosinistra, sulla rinascita di Berlusconi, sull’ascesa dei grillini e sulla situazione di Ostia.
Introdotti da Flaminia Gennari Sartori, direttore delle Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Roma, hanno dibattuto insieme all’autore Simonetta Fiori, giornalista, e Luca Serianni, professore di Storia della lingua italiana alla Sapienza Università di Roma.
Guarda la gallery della presentazione del libro di Francesco Rutelli
(Foto Giuseppe Leanza, riproduzione riservata)