È molto chiara la posizione della Lega sulle misure anti-Covid varate dal governo le feste natalizie. “Gli italiani non vogliono morire, ma a Natale possono andare a trovare persone care”. Così il leader leghista ha spiegato la posizione del partito durante una dichiarazione a Piazza di San Luigi dei Francesi di Roma.
“L’Italia è fatta di piccoli comuni, di migliaia di piccoli comuni – ha spiegato -. Permettere lo spostamento, controllato e limitato, anche nel giorno di Natale e Capodanno sarebbe un provvedimento di buonsenso. Gli italiani non vogliono ammalarsi, gli italiani non vogliono morire, però il diritto alla salute può convivere con l’andare a trovare la persona cara o la persona sola il giorno di Natale o il giorno di Capodanno”.
Poi, sull’utilizzo dell’idrossiclorochina per i malati di Covid, Salvini ha scritto su Facebook che è “Irragionevole vietarne l’uso. Il Consiglio di Stato ha detto sì all’utilizzo dell’idrossiclorochina. È una notizia che molti medici stavano attendendo. Tra gli altri, ricordiamo il dott. Luigi Cavanna che a Piacenza somministrando precocemente questo farmaco ha trattato con successo molti pazienti affetti da Covid, casa per casa, riducendo gli accessi all’ospedale e guadagnandosi anche fama internazionale per il suo impegno medico e umano”.
Foto: Imagoeconomica – riproduzione riservata