Nella cornice del Centro Studio Americari, si è tenuta la presentazione del libro “L’era dello sharp power. La guerra (cyber) al potere” scritto da Paolo Messa. A dibattere del tema, direttamente da Washington, il generale John Allen, presidente Brookings, già comandante missione Nato Isaf in Afghanistan e inviato speciale presidente Usa per la coalizione globale contro l’Isis e lo storico ed economista Giulio Sapelli, moderati da Francesco Bechis, che ha firmato la prefazione del libro.
“Siamo di fronte a una rivoluzione nella scienza delle relazioni internazionali. Il trend è globale: l’immagine dell’uomo forte, la creazione di un nemico comune, la narrazione del ‘noi contro di loro’ promosse da regimi illiberali come Russia, Cina e Iran esercitano un’attrazione sempre più forte sulle opinioni pubbliche di tutto il mondo” si legge nella descrizione del libro. “E l’era dello sharp power, che come un coltello affilato trafigge il contesto mediatico e politico nei Paesi presi di mira. La lotta per la leadership globale, a colpi di fake news, manipolazione e controllo, vede nel cyberspazio un teatro d’importanza cruciale: qui a fronteggiarsi non sono solo gruppi di troll e hacker con il tacito benestare dei governi di riferimento, ma anche vere e proprie unità militari create ad hoc. Una guerra digitale e d’informazione a tutto campo che, evidenzia questo volume, minaccia anche il nostro Paese”.
Ad assistere alla presentazione, l’ex ministra della Difesa Roberta Pinotti, Carlo Festucci, segretario generale della Federazione della aziende italiane dell’aerospazio, difesa e sicurezza (Aiad), il diplomatico Giovanni Castellaneta e tanti altri ancora.
Ecco tutte le foto di Umberto Pizzi.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata