“Con il presidente Conte ho confermato la collaborazione per un successo del G20 a Osaka, a giugno, su temi come il sostegno alla crescita dell’economia mondiale attraverso la promozione del libero commercio e dell’innovazione. Ma anche la promozione di una società dove le donne possano brillare”. Queste le parole del primo ministro giapponese Shinzo Abe, che oggi si è recato a Palazzo Chigi per incontrare il premier Giuseppe Conte. Altro tema affrontato durante l’incontro con il premier italiano è stato quello delle sfide ambientali: “A cominciare dal cambiamento climatico e dalla plastica negli oceani. Su questi temi il Giappone lavorerà strettamente a contatto con l’Italia che tra due anni a sua volta presiederà il G20”.
“Con l’entrata in vigore a febbraio dell’accordo di partenariato economico tra Giappone e Unione europea per i consumatori giapponesi sono diventati ancora più familiari le eccellenze della produzione italiana come ad esempio i formaggi, i vini, e la distanza geografica che separa i nostri due Paesi si è ulteriormente ridotta. Spero che anche gli amici italiani, attraverso le eccellenze della nostra produzione, possano sentirsi ancora più vicini con il nostro Paese”. Ha continuato il premier nipponico.
Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Palazzo del Quirinale Shinzo Abe insieme al ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi.
(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)