Ha provato a ostentare serenità Virginia Raggi nel corso della conferenza organizzata dal MoVimento 5 Stelle per presentare il nuovo sito web dedicato alle amministrazioni comunali governate dai pentastellati. Ci ha provato, ma inevitabilmente il suo umore non deve essere stato dei migliori considerata l’ennesima bufera che ieri si è abbattuta sulla sua giunta. Una tensione, o forse freddezza, percepibile anche dagli sguardi tra la sindaca e il vice presidente della Camera, Luigi Di Maio.
Prima di partecipare all’incontro con la stampa – cui hanno preso parte oltre a Luigi Di Maio, anche i deputati Alfonso Bonafede e Riccardo Fraccaro, il responsabile della comunicazione Rocco Casalino e i sindaci di Livorno e Ragusa Filippo Nogarin e Federico Piccitto – la prima cittadina era stata a colloquio con l’assessore all’Urbanistica Paolo Berdini che le aveva presentato le sue dimissioni dopo le durissime parole pronunciate in un colloquio con un giornalista de La Stampa. Passo indietro respinto ma con riserva da Raggi che pero – stando a quanto filtra – sarebbe sempre più intenzionato a sostituire l’assessore. Soprattutto dopo aver ascoltato direttamente dalla sua voce le dichiarazioni pronunciate contro di lei nella registrazione audio della chiacchierata che il quotidiano diretto da Maurizio Molinari ha diffuso nella serata di ieri.
Nelle stesse ore in cui si svolgeva la conferenza stampa, peraltro, l’ex capo della segreteria politica di Raggi Salvatore Romeo era impegnato in un interrogatorio in procura a rispondere alle domande dei magistrati che indagano sulla vicenda nomine. Nell’occasione – com’era ovvio – si è però anche parlato del caso polizze che lo stesso Romeo aveva attivato a favore di Raggi ma senza avvertirla (secondo la versione più volte ribadita dal sindaco).
La prima cittadina della Capitale ha potuto quantomeno contare sul sostegno di Chiara Appendino che alla conferenza è intervenuta via Skype. “Complimenti a Virginia che è riuscita già a chiudere il bilancio. Noi siamo ancora in fase di discussioni e per questo mi scuso per la mia assenza“, ha dichiarato la sindaca di Torino. Visti i tempi che corrono in Campidoglio, un sostegno inaspettato e certamente ben accolto da Raggi.
Nella gallery di Umberto Pizzi i volti della di Roma e degli altri esponenti a cinquestelle che hanno partecipato alla conferenza.
(Foto di Umberto Pizzi/Riproduzione riservata)