Gli amori di Sophia Loren nelle foto di Pizzi (esclusive!)

Quattro grandi amori per Sophia Loren, di quelli con la A maiuscola. Carlo Ponti, Richard Burton, Ettore Scola e Etienne-Emile Baulieu.

Il primo Carlo Ponti, incontrato nel 1950, compagno di vita, ma anche colui che ha portato la sua carriera verso le stelle. “Sophia Loren è sempre stata una persona molto trasparente, era chiaro a tutti e anche a lei che Ponti fosse l’uomo che le aveva aperto le porte del grande cinema”, ricorda Umberto Pizzi, mentre scorre le foto del suo archivio sterminato.

Nessun silenzio per la storia travagliata con l’attore hollywoodiano Richard Burton. “Li ho fotografati assieme in molte occasioni pubbliche”, ricorda Pizzi, “ma c’è una foto in cui ci sono Liz Taylor, Sophia Loren e Richard Burton in cui lei (Loren, ndr) lo guarda proprio con gli occhi dell’amore”. Burton era innamorato pazzo di Elizabeth Taylor con cui, infatti, si è sposato ben due volte, e proprio tra il primo e il secondo matrimonio che si incastona la storia d’amore con l’attrice italiana.

Ma fu quando Pizzi cercò di fotografare Loren assieme ad Ettore Scola, altro grande amore dell’attrice – racconta il Maestro – che arrivarono le manette. “Era il 1978, mi trovavo ai Caraibi perché mi arrivò la notizia che ci sarebbero stati entrambi. L’isola era piccola e aveva solo due alberghi, loro alloggiavano in uno, io nell’altro. Così vennero a sapere che c’ero anche io, e mi fecero arrestare. Rimasi chiuso per due giorni”.

Arrivò più avanti, lo scoop, uno tra i tanti di Pizzi. Nel 1981 scattò le uniche foto esistenti di Sophia Loren con Etienne-Emile Baulieu, il medico che ha scoperto la Ru486, la pillola per l’interruzione di gravidanza e quarto amore con la A maiuscola dell’attrice. Era un amore clandestino, entrambi infatti erano sposati, per questo non fu semplice trovarli assieme.

Ecco tutte le foto di Umberto Pizzi.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

Condividi tramite