Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Staffan de Mistura, inviato speciale dell’Onu per il conflitto in Sahara Occidentale. Le foto

Staffan de Mistura, diplomatico di lungo corso, è stato nominato come inviato speciale dell’Onu per il conflitto in Sahara Occidentale.

Dopo due anni e mezzo si è arrivati alla sua nomina dopo che tutti gli altri candidati erano stati respinti dal Marocco o dal Fronte Polisario. Si tratta di un “segnale positivo”, ha detto Stephane Dujarric, il portavoce del segretario generale Antonio Guterres, precisando che de Mistura si insedierà il 1 novembre a Bruxelles.

Ex rappresentante del segretario generale Onu in Iraq e poi Afghanistan, e poi inviato speciale per la Siria dal 2014-2018, de Mistura “porta oltre 40 anni di esperienza in diplomazia e affari politici”, ha specificato l’Onu.

Nato a Stoccolma nel 1947, da madre svedese e padre esule dalmata, appartenente alla nobiltà austro-ungarica di etnia italiana. Cresciuto in Italia, liceo all’istituto Massimiliano Massimo di Roma negli stessi anni di Mario Draghi, Luigi Abete e Gianni De Gennaro, si è laureato in scienze politiche all’Università  “La Sapienza” ed è è entrato nelle Nazioni Unite come funzionario internazionale nei primi anni del 1970.

E’ stato sottosegretario di Stato agli Affari esteri nel governo di Mario Monti (2011-2013).

La notizia è stata accolta con soddisfazione anche dagli Usa. Il Consiglio di sicurezza Onu la prossima settimana discuterà in un incontro a porte chiuse il destino della missione dei caschi blu nella regione (Minurso) in vista della votazione sul suo rinnovo, probabilmente per un anno.

(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)

×

Iscriviti alla newsletter