A Ivrea, sabato 8 aprile, in occasione di Sum #01, l’evento voluto da Davide Casaleggio, figlio di Gianroberto, si sono radunati giornalisti, magistrati, medici, scienziati, manager e intellettuali con al centro il tema proposto che non poteva che essere il futuro.
Oltre ai volti noti come Antonio Di Pietro, Elio Lannutti, Gianluigi Nuzzi, Enrico Mentana e Gianni Barbacetto, e gli esponenti del Movimento 5 stelle come Rocco Casalino, Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista, con la presenza anche di Beppe Grillo, si sono alternati sul palco varie personalità che hanno dato il loro contributo alla discussione.
Tra coloro che hanno preso la parola Luca Rossettini di D-Orbit, azienda di tecnologia spaziale, che ha descritto la nuova frontiera, l’universo. Fabio Vaccarono, ceo di Google Italia che ha parlato di quanto è necessario investire nel digitale, nelle infrastrutture e nella formazione per un futuro italiano ed europeo di successo. Fra gli imprenditori è intervenuto il fondatore di Facilitylive Gianpiero Lotito, che ha sviluppato un sistema di ricerca online basato sull’incrocio di dati, ma anche il magistrato Sebastiano Ardita. Nicola Bedin, ceo dell’ospedale San Raffaele di Milano, ha illustrato le potenzialità delle cellule staminali e sempre in campo sanitario è intevenuto l’oncologo Ermanno Leo.
Per tutto ciò che è stato detto all’evento Sum #01 leggi qui l’articolo di Lorenzo Bernardi
(Foto Imagoeconomica-Sergio Oliverio)