Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutte le foto di Giuseppe Conte al summit Ue-Lega araba in Egitto

Giuseppe Conte, Fayez al Serraj
1 / 10
Giuseppe Conte, Fayez al Serraj
2 / 10
Giuseppe Conte, Fayez al Serraj
3 / 10
Giuseppe Conte, Fayez al Serraj
4 / 10
Giuseppe Conte, Fayez al Serraj
5 / 10
Giuseppe Conte, Fayez al Serraj
6 / 10
Giuseppe Conte
Giuseppe Conte, Fayez al Serraj

“È stato un incontro molto positivo nel complesso. Abbiamo sentito tanti capi di Stato. Il dialogo, il confronto è fondamentale tra Ue e Lega araba e mi auguro sia un appuntamento fisso, mi batterò perché questo diventi un appuntamento fisso”. Lo ha detto il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, al termine del vertice a Sharm el sheik.

“Tra i temi abbiamo un po’ ripassato lo stato della cooperazione anche in campo economico”, ha aggiunto Conte, rispondendo alle domande dei cronisti a margine del vertice di Sharm el Sheikh fra Lega araba e Unione europea. “Tenete conto – ha sottolineato Conte – che in Italia e direi nell’intera Unione europea è importante, in campo energetico, il problema della sicurezza, della diversificazione; da questo punto di vista Egitto, Cipro, Israele, con il coinvolgimento dell’Italia, offrono un importante contributo per quanto riguarda la sicurezza e la diversificazione in campo energetico e in particolar modo del gas. Siamo in costante dialogo con questi paesi perché anche da qui ci aspettiamo possano derivare delle opportunità”. “E considererei anche – ha aggiunto il premier – che il tema economico e la collaborazione in campo energetico è un ulteriore fattore di stabilità sul piano politico, quindi contribuisce anche alla sicurezza sociale e politica”.

Il presidente egiziano, Abdel Fatah al Sisi, ha poi testimoniato la costante attenzione e il rinnovato impegno perché il caso del ricercatore Giulio Regeni, torturato e ucciso in Egitto nel 2016, “giunga a una soluzione”, ha detto il presidente del Consiglio italiano parlando ai giornalisti, dopo l’incontro con Al Sisi. Conte confida che si possa continuare con il dialogo costante con il capo dello Stato egiziano per arrivare a una verità giudiziaria sul caso Regeni. “Ho ribadito l’assoluta sensibilità del mio governo e dell’opinione pubblica per la soluzione di questo caso”, ha aggiunto.

Ecco tutte le foto.

×

Iscriviti alla newsletter