Guido Bertolaso coordinerà la campagna di vaccinazione in Lombardia con l’obiettivo di vaccinare tutti i lombardi “entro giugno”.
“Abbiamo già pronto un primo piano. Coinvolgeremo l’Areu, le Asst, tutte le strutture sanitarie e sociosanitarie di questa regione. Con loro ci integreremo con il sistema nazionale di Protezione Civile, con le grandi organizzazioni di volontariato, con la Croce Rossa Italiana, gli alpini, i carabinieri in congedo. Un contributo fondamentale arriverà dai medici di famiglia, ma chiederemo anche ai medici pensionati di darci una mano”. Lo ha detto il nuovo consulente del presidente Fontana per l’attuazione del progetto del Piano vaccinale anti-Covid della Lombardia, Guido Bertolaso, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Lombardia. “Ci sono oltre 400 strutture di protezione civile che possono garantire la presenza di oltre 20 mila volontari in questa regione”, ha aggiunto.
“Visto che la vicepresidente e il presidente avranno molte interlocuzioni con il governo, insisterò per chiedere un decreto legge che dia norme e agevolazioni per un piano vaccinale. Non sarebbe una cattiva idea: risolverebbe il problema d dei medici, degli specializzandi, dello stoccaggio e risolverebbe il problema dei volontari della protezione civile. È incredibile che stiamo per affrontare la lotta alla pandemia e i volontari non sono autorizzati a svolgere attività di protezione civile perché manca l’autorizzazione per norma di legge”, ha detto poi in conferenza stampa a Milano.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata