Si intitola “Le donne erediteranno la terra” (Strade Blu – Mondadori) l’ultimo libro scritto dal giornalista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo.
Nel volume si raccontano storie di donne. Come le donne sono ancora discriminate in Italia – “che è ancora un Paese maschilista”, scrive Cazzullo – ma di come la situazione sta cambiando. “E tra un po’ non ci meraviglieremo più di avere una donna a guida di una grande impresa, o ministro, o premier…”. “Questo sarà il secolo del sorpasso”, è il sottotitolo del libro, mentre questo è il suo incipit: “Voi donne siete meglio di noi. Non pensiate che gli uomini non lo sappiano; lo sappiamo benissimo e sono millenni che ci organizziamo per sottomettervi, spesso con il vostro aiuto. Ma quel tempo sta finendo. È finito. Comincia il tempo in cui le donne prenderanno il potere. Lo stanno prendendo. Le donne ne faranno un uso migliore degli uomini. E li salveranno”.
Di tutti questi argomenti si è parlato ieri alla presentazione del libro nella Sala Regina a Montecitorio, dove sono intervenute Laura Boldrini e Maria Elena Boschi. Erano attese anche Giorgia Meloni (che non è potuta esserci perché due giorni fa ha dato alla luce una bambina) e Virginia Raggi (assente per impegni in Campidoglio) (leggi qui l’articolo completo sulla presentazione).
Per Formiche.net era presente Umberto Pizzi. Ecco tutte le foto.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata