Si è svolto ieri, presso la Camera dei Deputati, il forum organizzato da Advantage Financial sulla sostenibilità. Un concetto, quest’ultimo, che nel corso dell’iniziativa è stato declinato in tutte le sue possibili configurazioni: sotto il profilo economico, sociale e, ovviamente, anche ambientale.
Il dibattito è stato introdotto dagli interventi del sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani e del presidente di Advantage Financial Francesco Confuorti. Nel proseguo dell’iniziativa – moderata dal fondatore di Formiche e direttore del Centro Studi Americani Paolo Messa – hanno poi preso la parola l’economista francese, con cattedra alla Columbia University di New York, Pierre-André Chiappori, l’ex ministro del Lavoro e dell’Istat – attuale portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – Enrico Giovannini, il consigliere diplomatico del ministero dell’Ambiente Stefano Marguccio, il vicedirettore del Corriere della Sera Federico Fubini, il ceo di Kenya Private Sector Alliance Carole Kariuki e l’ambasciatore Raffaele De Lutio della Farnesina. I lavori sono stati, invece, chiusi da Massimo Beccarello di Confindustria Energia.
Nel corso dell’appuntamento i relatori hanno discusso degli effetti benefici derivanti dal varo di un modello di sviluppo che sia davvero sostenibile ma anche, inevitabilmente, dei primi provvedimenti di cui si è reso protagonista il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump. Sotto quest’ultimo profilo, l’attenzione si è concentrata su tre aspetti in particolare: le politiche ambientali, i trattati internazionali di libero scambio e le contestate scelte in materia di immigrazione, soprattutto dopo il cosiddetto “Muslim Ban”.
All’iniziativa per Formiche.net era presente anche il Maestro Umberto Pizzi. Per tutti gli aggiornamenti su quanto è stato detto nel corso del dibattito si può consultare a questo link l’articolo scritto da Andrea Picardi.
Nella gallery le foto di chi ha preso parte al forum organizzato da Advantage Financial.
(Umberto Pizzi/Riproduzione riservata)